top of page

la casa......

 

Il B&B nasce nel ricordo di mia nonna Ofelia, che abitò la casa per quasi settant'anni. Già lei, nei primi anni ottanta, in tempi non sospetti, praticò una sorta di B&B "ante litteram", ospitando le operatrici che provenienti da diverse parti dell'isola, lavoravano nel vicino asilo del Cottolengo.

Quando è venuta a mancare, nel rispetto di un suo espresso desiderio e della mia volontà, la sua casa è diventata la nostra. Negli anni seguenti, con fatica e tanta passione, il fabbricato è stato restaurato, con in testa il pensiero che un giorno avrei potuto dare continuità a quell'idea di ospitalità tramandatami da mia nonna.

 

Il B&B vuole proporre un modello di accoglienza basato sulla formula dell’alloggio familiare, dove il valore aggiunto è dato dalla scoperta del territorio, ivi incluso il contatto diretto con le persone che vi risiedono. L'obiettivo principale che si intende perseguire, è quello di offrire una tipologia di ospitalità alternativa, rispetto alle strutture alberghiere già preesistenti in loco. Si intende offrire agli ospiti degli spunti e delle occasioni di conoscenza delle peculiarità del paese e dei suoi dintorni, nel tentativo di creare una valida alternativa al più diffuso turismo balneare. Per questo, i fruitori delle vicine Terme di Santa Maria Acquas, potrebbero scegliere di essere ospiti del nostro B&B, stimolati dalla possibilità di vivere all'interno di una comunità accogliente e provvista di tutte le comodità necessarie (negozi, bar, ristoranti, lavanderia a gettoni, guardia medica, ecc.).

 

La struttura si trova al civico 74 della centrale Via Oristano (ex Via Nazionale), che unendosi alla Via Cagliari attraversa l'intero centro abitato. Con una breve passeggiata si raggiunge il Centro Storico del paese, ben curato e ricco di fascino, è caratterizzato dalla presenza di architetture tipiche del Campidano, che rievocano le abilità costruttive dei muratori sardaresi, le cui capacità -un tempo  conosciute in tutta l'isola- sono tutt'oggi ancora apprezzate. Il fabbricato -la cui costruzione originaria risale al 1935 circa- ricade all'interno del "Centro di prima e antica formazione" e si sviluppa al piano terra e al piano primo.  L'immobile nel 2011 è stato oggetto di un intervento di riqualificazione generale, che ha riguardato il restauro delle facciate  in pietrame "faccia a vista", e il rifacimento del solaio di copertura. Di recente invece è stata ultimata la ristrutturazione interna del piano primo, che ha previsto il rifacimento di tutte le finiture e l'adeguamento degli impianti. Proprio negli ambienti rinnovati del piano primo, verrà esercitata l'attività di B&B.

 

bottom of page